Mostre – Festival – Eventi

Nello stesso periodo del funzionamento della “Fabbrica-Museo del Cioccolato”, vengono organizzate anche mostre stagionali o permanenti su argomenti educativi e relativi al cioccolato. Il complesso delle attività è integrato da un alto numero di festival ed eventi. Nel calendario degli eventi organizzati in contemporanea sono inclusi concerti, gruppi musicali, spettacoli teatrali, serate di ballo, giocolieri, pagliacci, teatro di burattini ecc.

CAKE DESIGN di VALERIA TARDOZZI (3/4 febbraio)

Valeria Tardozzi, in arte “Hyerace”, è tra le maggiori e innovatrici “cake designer” nel panorama italiano. Cresciuta a contatto con la tradizione dolciaria campana, Valeria è capace di coniugare le tendenze del momento ai sapori che meglio si prestano ad essere decorati da mani esperte.
Grazie alla sua manualità, unita alla fantasia che le è propria, riesce a regalare emozioni tramite le sue creazioni zucchero. Fiori, morbidi drappi, fiocchi, buffi animali, dolci bamboline sono solo alcuni degli esempi che offre la sua vasta collezione. Durante il proprio percorso professionale Valeria ottiene il “Master Certificate” a Milano, rientrando tra le prime quattro cake designer ad aver conseguito il diploma in Italia. Inoltre, nel 2017 ottiene il “BRONZE AWARD” al Cake International di Birningham, la manifestazione di Cake Design più importante del mondo. INSTAGRAM

SWEET CAKE di Fabrizio Gaboardi 6-7 gennaio

Fabrizio Gaboardi, in arte “Sweet Cake di Fabry”, è uno dei maggiori e più innovativi modellatori dolciari nel panorama italiano. Appassionato fin da bambino, si avvicina all’arte del decoro in età adulta. Il cake design, così come racconta, «è stato un amore a prima vista, scoperto quasi per caso navigando in rete», mentre i suoi studi in ambito artistico, e una spiccata manualità, fanno il resto. Dal 2015 si dedica alla realizzazione di una particolare linea di soggetti: i gufi. Nel 2016 ottiene il “BRONZE AWARD” al Cake International di Birmingham, la manifestazione del Cake Design più grande e importante al mondo.

OPERE DI CIOCCOLATO – MOSTRA della pittrice ALESSIA TUNESI

13 – 14 Gennaio 2018

Alessia Tunesi viene definita la “dolce artista” proprio per la materia prima che utilizza per dipingere le sue opere: il cioccolato!

La giovane perugina possiede un’indole creativa innata. Affascinata dall’Art Nouveau cerca sempre di armonizzare le sue opere con forme sinuose, linee curve ed accostamenti cromatici equilibrati. Le piace sfruttare i materiali, come in questo caso il cioccolato, cercando di trasmettere questo senso piacevole del gusto a quello visivo. Il suo cammino è caratterizzato da tutto un insieme di ricerca artistica e tecnica, che le permette di corporizzare delle opere che la contraddistinguono, consentendole di poter esprimere a pieno le sue sensazioni attraverso un arte tutta sua. Artista e curatrice di mostre in Italia e all’estero ci presenta il suo lavoro in una 2 giorni di emozioni.

Maggiori info http://alessiatunesi.it.

8 Dicembre

Arianna e Samantha di Dulcis, pasticceria nel cuore di Monteverde vecchio di Roma, guideranno grandi e piccoli in un divertente e creativo laboratorio di decorazioni natalizie su biscotti e muffins.

Glasse di diversi colori, zuccherini, codette e tanto altro per apprendere le tecniche di decorazione, trucchi e consigli delle esperte pasticcere.

L’incontro prevede postazioni dedicate adulto-bambino per la realizzazione delle fasi di glassatura, decorazione ed assaggio finale!

Durata: 45 minuti circa

Tre appuntamenti negli orari: 12.00 – 15.00 – 17.00

Il laboratorio è incluso nel biglietto d’ingresso.

Prenota la postazione scrivendo a corsi@fabbricamuseocioccolato.it

LO SPIRITO DEL CIOCCOLATO – ALCHIMIA TRA I MIGLIORI ALCOLICI E IL CIBO DEGLI DEI con MICHELE DI CARLO

9 – 10 Dicembre

Il “gustosofo” Michele di Carlo, bartender di fama e grande esperto di alcolici ci guiderà in un viaggio alla scoperta dei migliori abbinamenti tra Spirits e Cioccolato. L’iter prevede l’esame visivo, tattile e olfattivo del cioccolato, per poi passare all’esame olfattivo della bevanda prescelta. Si risvegliano così tutti i sensi e li si prepara alla prova finale, l’esame gustativo unito della coppia di elementi. Proveremo il piacere del cioccolato che si scioglie in bocca insieme ai migliori prodotti di Bonaventura Maschio: la degustazione prevede 7 distillati tra cui grappa, whisky, rum. L’abbinamento potrà dirsi azzeccato se il “percorso” unito dei due ingredienti sarà lungo, armonioso e piacevole.

Tre appuntamenti negli orari: 12.00 – 15.00 – 17.00.